(Disturbo Narcisistico) 08 – Che cos’é e vari video, di addetti ai lavori, che aiutano a capirne il disturbo e la spiritualità.

Nel disturbo narcisistico di personalità, la persona ha tipicamente un senso esagerato del proprio valore (detto “grandiosità”), ha costantemente bisogno di essere ammirato e manca di empatia verso gli altri.

.

Risultati immagini per gatto leone

.

Disturbo Narcisistico di Personalità (Cluster B) che cosa è?

.

Il Disturbo Narcisistico di Personalità
Il Disturbo Narcisistico di Personalità

.

Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia.

L’atteggiamento dominante del narcisista è di difesa da potenziali ferite al proprio valore alle quali reagisce con senso di superiorità, arroganza e disprezzo, non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni (sottotipo overt) o sentendosi inferiore, vulnerabile alle critiche e spaventato dal confronto (sottotipo covert).

Spesso le due facce coesistono, ma molti narcisisti possono mostrare più spiccatamente una delle due dimensioni.

Le persone narcisistiche possono essere eccitate da una situazione competitiva.

La credenza “devo essere migliore degli altri” è attivata dall’urgenza di dimostrare la loro superiorità.

Il soggetto narcisista sente la spinta ad accrescere il proprio status.

Le persone con disturbo narcisistico di solito si rivolgono al terapeuta perché hanno ricevuto degli ultimatum sociali, un ribaltamento finanziario o altre minacce di umiliazioni, come la perdita percepita o reale dello status lavorativo, sanzioni disciplinari per comportamenti irresponsabili, di sfruttamento, aggressivi o di abuso di potere, la perdita della relazione con il partner o il figlio, o esiti negativi come la sospensione della patente, o altre infrazioni che derivano dalla grandiosità per cui “le regole non valgono per me”.

Meno frequentemente, si rivolgono al terapeuta per mostrare se stessi, cercando attenzione e ammirazione e mancando sostanzialmente di voglia di cambiare.

La parola chiave per questo disturbo è “impulsività e instabilità”.

Le stime di prevalenza del disturbo narcisistico di personalità nella popolazione generale sono dell’1% e interessa principalmente i maschi e i paesi capitalistici occidentali.

Caratteristiche psicologiche del Disturbo Narcisistico di Personalità

È utile analizzare le caratteristiche psicologiche degli individui con disturbo narcisistico di personalità in termini di visione di se stessi e degli altri, credenze intermedie e profonde e strategie di coping (affrontamento).

Visione di se stessi: si considerano difettati, vulnerabili all’abuso, al tradimento, alla trascuratezza.

“Sono cattivo”,

“Non so chi sono”,

“Sono debole e mi sento sovrastato”,

“Non riesco ad aiutarmi”.

Visione degli altri: sono capaci di vedere gli altri come calorosi e affettuosi ma li considerano comunque inaffidabili perché “sono forti e potrebbero essere di sostegno, ma dopo un po’ cambiare per ferirmi o abbandonarmi”.

Credenze intermedie e profonde: “devo chiedere quello di cui ho bisogno”, “devo rispondere quando mi sento attaccato”, “lo devo fare perché devo sentirmi meglio”, “se sono solo, non sarò in grado di affrontare la situazione”, “se mi fido di qualcuno, questi prima o poi mi abbandonerà o abuserà e starò male”, “se i miei sentimenti sono ignorati o trascurati, perderò il controllo”.

Strategie di coping: sottomettersi, alternare l’inibizione con una protesta drammatica, punire gli altri, espellere la tensione con azioni autolesive.

Sintomi della personalità narcisistica.

Come capire se una persona soffre di Disturbo Narcisistico di Personalità:

Per capire se una persona soffre di disturbo narcisistico di personalità devono essere riscontrabili cinque o più dei seguenti sintomi:

Idee grandiose di sé riassunte nella convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere particolari poteri, talenti unici o di essere brillanti o attraenti, di dover frequentare persone altrettanto speciali o di status elevato.

Fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale.

Ritenere di non essere sufficientemente apprezzati e riconosciuti nel valore.

Senso di vuoto e apatia nonostante eventuali successi.

Richiesta eccessiva di ammirazione per le loro qualità speciali.

Tendenza allo sfruttamento degli altri.

Mancanza di empatia e quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri.

Sentimenti di disprezzo, vergona o invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi.

Quali sono le cause del Disturbo Narcisistico di Personalità?

Il disturbo narcisistico di personalità potrebbe essere causato da molteplici condizioni. La maggior parte delle ricerche sostengono l’idea che a causare tale sintomatologia concorrano fattori ereditari e ambientali.

Per quanto riguarda i fattori ambientali, alcuni autori sottolineano il ruolo chiave, nello sviluppo del disturbo narcisistico di personalità, di genitori che credono nella superiorità del futuro narcisista, che premierebbero solo le qualità in grado di sostenere l’immagine grandiosa di sé e che garantiscono il successo.

Altri autori, invece, ritengono che alla base del disturbo narcisistico di personalità vi sia un ambiente familiare incapace di fornire al bambino le necessarie attenzioni e cure, di riconoscere adeguatamente, nominare e regolare le sue emozioni, nonché di sostenere la sua autostima o i suoi desideri. Questo tipo di contesto disfunzionale tenderebbe a sviluppare l’idea di poter vivere facendo a meno dell’altro e di poter contare unicamente su se stessi.

Un’altra ipotesi è che un ambiente eccessivamente iperprotettivo danneggia la fiducia del bambino in sé o che un ambiente oltremodo permissivo e indulgente comunica al bambino un senso di superiorità.

Un’ultima ipotesi è che il bambino vittima di offese e umiliazioni, soprattutto da parte dei coetanei, potrebbe risolvere la continua minaccia all’autostima sviluppando un senso di sé grandioso.

Conseguenze del Disturbo Narcisistico di Personalità

Il disturbo narcisistico di personalità può compromettere la vita professionale, sociale e affettiva delle persone che ne soffrono: il narcisista, nel momento in cui non ottiene il riconoscimento che crede di meritare e di fronte a eventuali critiche può reagire con rabbia o vergogna.

Inoltre, dato che lo status sociale ricopre un ruolo fondamentale per la sua immagine, spesso si lega a persone famose o speciali che gli forniscono importanza di riflesso, sviluppando rapporti opportunistici e superficiali.

Quando non ricevono risposte alle loro continue richieste di ammirazione, di trattamenti di favore e alla soddisfazione immediata dei loro bisogni a discapito dell’altro, i narcisisti possono divenire furiosi o mostrare disprezzo e distacco e, mancando di empatia, ricorrere alla manipolazione per raggiungere i propri fini fino alla messa in atto di comportamenti abusanti per ottenere il potere che pensano perduto.

Gli altri potrebbero decidere di allontanarli, sentendosi sfruttati, manipolati e non rispettati nei loro bisogni, con conseguenti periodi caratterizzati da forte ansia e depressione, spesso l’unica motivazione che li spinge a cercare aiuto da un professionista.

Cura del Disturbo Narcisistico di Personalità

I soggetti con disturbo narcisistico di personalità non si rivolgono allo psicoterapeuta proclamando la loro grandiosità, unicità e superiorità.

Quello che manifestano è, in realtà, un quadro più complesso, fatto di emozioni negative e, spesso, di disturbi sintomatici e problematiche comportamentali che sono fondamentalmente l’espressione del mancato soddisfacimento del loro desiderio primario di essere riconosciuti per il proprio valore speciale. 

Tutto quello che può compromettere lo stato desiderato di grandiosità e auto-efficacia, come per esempio il mancato riconoscimento in ambito professionale, la rottura di una relazione, la perdita di una gara o l’insuccesso scolastico viene interpretato dai narcisisti indicativo del loro fallimento e della loro inefficacia, con temi di vergogna, tristezza, paura e rabbia.

Si rivolgono spesso a uno specialista per quadri sintomatologici, come attacchi di panico o stati depressivi che scaturiscono dal fatto che la rappresentazione temuta di sé (sé difettoso, sé fallimentare) si sia affacciata alla loro coscienza e/o per l’abuso di alcol e di sostanze impiegate per ristabilire lo stato di grandiosità perso.

Tra i trattamenti di comprovata efficacia per la cura del disturbo narcisistico di personalità si può citare:

TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La terapia cognitivo comportamentale del disturbo narcisistico di personalità è finalizzata al raggiungimento del benessere psicologico, relazionale e lavorativo della persona.

Dopo una prima serie di incontri di valutazione, il terapeuta restituisce il caso mostrando al paziente il personale funzionamento mentale (pensieri, emozioni, comportamenti) e quindi i pensieri e i comportamenti che gli generano sofferenza.

L’obiettivo, in primis, è quello di sostituire tali pensieri automatici negativi con altri più adattivi e realistici utilizzano la tecnica della ristrutturazione cognitiva.

Un tipico lavoro è quello sul “pensiero tutto o nulla” che consiste nella tendenza dei narcisisti a considerarsi o meravigliosamente superiori o completamente senza valore.

La ristrutturazione di questa forma di pensiero non mette in discussione il valore del narcisistica ma lo aiuta a limitare le aspettative eccessive che ha su di sé e sugli altri e a sostituirle con convinzioni alternative più realistiche come per esempio:

“Uno può essere umano, come chiunque altro, ed essere ancora unico”;

“Posso essere contento di essere come gli altri, piuttosto che dover essere sempre l’eccezione”;

“Le cose comuni possono essere molto piacevoli”.

Lo stesso processo di identificazione e sostituzione vale per i comportanti disfunzionali, come per esempio eventuali acting out di rabbia, caratteristici del disturbo.

Alla terapia prettamente cognitiva è infatti necessario, successivamente, affiancare tecniche comportamentali specifiche per migliorare le abilità sociali come la capacità di gestire la rabbia, di entrare in intimità con l’altro, l’espressione dei propri bisogni senza la necessità di utilizzare la manipolazione e l’empatia e quindi la capacità di riconoscere il valore e l’importanza dei bisogni e dei sentimenti degli altri.

SCHEMA THERAPY

La Schema Therapy, o più precisamente Schema-Focused Therapy, è un approccio integrato che combina aspetti della terapia cognitivo-comportamentale, esperienziale, interpersonale e psicoanalitica in un unico modello di intervento.

La Schema Therapy è stata sviluppata nel 1994 dal Dr. Jeffrey Young che all’inizio lavorava a stretto contatto con il Prof. Aaron Beck, il fondatore della Terapia Cognitiva.

Young e i suoi colleghi si erano accorti che una parte di pazienti non beneficiava dell’approccio TCC Standard.

Scoprirono che questi soggetti avevano pattern o temi ricorrenti e duraturi di pensieri, emozioni e comportamenti che richiedevano, quindi, nuovi strumenti di intervento.

Young chiamò questi pattern o temi così radicati e profondi “schemi” o “trappole”.

Questi schemi funzionano come dei filtri attraverso cui gli individui mettono in ordine, interpretano e prevedono il mondo.

Le persone affette da disturbi di personalità hanno sviluppato schemi maladattivi e, di conseguenza, gestiscono la loro vita meno bene.

Secondo Young et al. (2003), questi schemi maladattivi si sono sviluppati precocemente come risultato dell’interazione tra fattori quali il temperamento del bambino, lo stile genitoriale della madre e del padre, e qualsiasi esperienza significativa e/o traumatica dell’infanzia.

Gli schemi maladattivi precoci (SMP) riflettono i bisogni emotivi importanti del bambino rimasti insoddisfatti e rappresentano il tentativo di questo di adattarsi alle esperienze negative, ad esempio liti in famiglia, rifiuto, ostilità o persino aggressione o abuso da parte dei genitori, dei pari o altre figure significative, mancanza di affetto e amore, supporto o cura genitoriale inadeguata, ecc.

Le origini primarie dei più gravi disturbi di personalità, quindi, secondo la Schema Therapy, sono i bisogni emotivi dell’infanzia non soddisfatti, in particolare quelli riguardanti il rifiuto e l’abuso.

L’obiettivo primario è proprio quello di aiutare i pazienti a far sì che i loro bisogni emotivi primari vengano soddisfatti in modo funzionale attraverso sani rapporti interpersonali.

A tale scopo, sono utilizzate tecniche focalizzate sulle emozioni, tecniche cognitive, tecniche comportamentali e la relazione terapeutica.

Attraverso il “limited reparenting”, il terapeuta cerca di soddisfare quei bisogni emotivi del paziente che non sono stati soddisfatti durante l’infanzia, rispettando i limiti sani di una relazione terapeutica.

La Schema Therapy si è rivelata efficace anche nel trattamento del disturbo narcisistico di personalità, specialmente nell’affrontare l’autoesaltatore e l’autoconsolatore distaccato, due modalità di coping presenti nei soggetti con questo disturbo.

TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE

La Terapia Metacognitiva Interpersonale per la cura del disturbo narcisistico di personalità mira a migliorare il benessere dell’individuo partendo sempre dalla relazione terapeutica, ovvero creando un ambiente di fiducia e rispetto reciproco fra il paziente e il terapeuta che:

Promuove l’autoriflessività del paziente, ovvero la capacità di accedere agli stati interni (ad esempio, pensieri, emozioni) e di capire il nesso tra pensieri, emozioni ed eventi relazionali attivanti.

Ricostruisce insieme a lui gli schemi Sé/Altro disfunzionali e sostituendoli con altri più adattivi.

Riduce la tendenza del paziente a regolare le proprie scelte solo sulla base di valori o desideri finalizzati all’incremento dell’autostima.

Promuove l’agency, ovvero far riscoprire al paziente ciò che gli piace.

TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Le evidenze a favore di una terapia farmacologica per il trattamento del disturbo narcisistico di personalità risultano piuttosto scarse, fatta eccezione per i casi in cui si ricorre ad essa per il trattamento di stati di

ansia socialeipocondriadepressione,

stati di impotenza rabbiosa che il più delle volte motivano la richiesta di aiuto.

Infatti, la terapia farmacologica non interviene sulle caratteristiche di personalità, ma può comunque essere molto utile per il trattamento delle eventuali conseguenze secondarie.

In particolare, i farmaci che possono agire efficacemente sui fenomeni psicopatologici frequentemente associati al disturbo narcisistico di personalità sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), i farmaci anticonvulsivi, e gli stabilizzatori dell’umore.

Fonte: https://www.istitutobeck.com/disturbi-di-personalita/disturbo-narcisistico-personalita

Il Disturbo di Personalità Narcisistico prende il nome dal mito di Narciso, un bellissimo giovane che si innamorò del suo riflesso nell’acqua.

Dal momento che credono di essere “speciali” e “superiori”, questi soggetti si aspettano di essere ammirati ed invidiati e si sentono autorizzati a sfruttare gli altri per i propri fini.

Agli occhi degli altri, possono sembrare egocentrici, egoisti, insensibili e controllanti.

Per un cattolico: tutto ciò che accade è volontà di Dio o lo permette e, se lo permette è come se fosse la sua volontà.

Per cui, se il Signore permette che ci siano dei narcisisti, psicopatici, sociopatici o chi ha disturbi psichici, che possono essere altri o noi stessi, è certamente per il nostro bene.

Cosa fare? Rivolgiamoci a questi professionisti, interroghiamoci e chiediamo al Signore, con fede, che cosa vuol dire per noi, a cosa ci chiama, come vuole che ci relazioniamo con queste persone o cosa vuole che facciamo se lo siamo noi.

Inoltre, non dimentichiamo mai le parole di Gesù:

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

Significa, in questo caso, che attraverso gli psicologi ci fa capire, razionalmente, la parte meccanica e che, per fare qualsiasi cosa di buono, in merito, possiamo farlo solo con il suo aiuto.

A seguire, vari video, di addetti ai lavori, sul narcisismo:

260) Video – Come far vacillare l’ego di un narcisista – clicca qui 

259) Video – Come attuare il distacco con l’ex e il narcisista nel modo migliore? – clicca qui 

258) Video – Come ama il codipendente il partner narcisista? E’ capace di amare? – clicca qui 

257) Video – Ci sono trucchi per conquistare un narcisista e tenerlo legato a sé? – clicca qui 

256) Video – Analisi del narcisista – clicca qui 

255) Video – Abuso narcisistico: Quanto il nostro passato condiziona il nostro presente? – clicca qui 

254) Video – Abuso narcisistico, le vostre esperienze personali episodio 2 – clicca qui 

253) Video – Come uscire dal terrore narcisistico dell’intimità? – clicca qui 

252) Video – Come ti strega un narcisista? – clicca qui 

251) Video – Come tenere il distacco emotivo con un narcisista e poterlo gestire? – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

250) Video – Come ti mette fretta un narcisista? – clicca qui 

249) Video – Come ci lascia un narcisista senza soffrire? – clicca qui 

248) Video – Con chi si sposa il narcisista? – clicca qui 

247) Video – Come riconoscere i narcisisti – clicca qui 

246) Video – Come reagisce il narcisista all’indifferenza e al blocco? – clicca qui 

245) Video – Come, quando e perché il narcisista ritorna – clicca qui 

244) Video – Come parcheggia l’auto un narcisista, un istrionico, un borderline e uno psicopatico? – clicca qui 

243) Video – Come non farsi prendere dalla paura con il o la narcisista patologico/a? – clicca qui 

242) Video – Come ferire e vincere veramente un narcisista? – clicca qui 

241) Video – Cosa comporta farti ripescare dal narcisista? – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

240) Video – Come far innamorare un narcisista – clicca qui 

239) Video – Come fa sesso il narcisista – clicca qui 

238) Video – Come difendersi dal narcisista a capodanno – clicca qui 

237) Video – Come contro manipolare un narcisista patologico? – clicca qui 

236) Video – Come contrastare la campagna diffamatoria di un narcisista manipolatore – clicca qui 

235) Ci sono riuscito, mi sono liberato da un narcisista manipolatore – clicca qui 

234) Adorate il vostro corpo senza rendervene conto? – clicca qui 

233) Video – Abuso narcisistico: conosci te stesso per riconoscere la manipolazione – clicca qui 

232) Video – Abuso narcisistico, chi non vi è passato non vi può capire – clicca qui 

231) Video – Abuso narcisistico: La vostre esperienze personali, episodio 4° – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

230) Video – come coinvolgere e gestire una donna narcisista – clicca qui 

229) Video – Come capire che hai a che fare con un narcisista maligno – clicca qui 

228) Video – Come capire che hai a che fare con un narcisista perverso – clicca qui 

227) Video – Chi ti vincola la libertà ti vincola la dignità – clicca qui 

226) Video – Chi non ci è passato non può capire, il narcisismo – clicca qui

225) Video – Amori malati, i narcisisti – clicca qui 

224) Video – Amare troppo un narcisista che effetto gli fa? 

223) Video – Alcune ossessioni, fissazioni e paure del narcisista – clicca qui 

222) Video – Le vostre esperienze personali 1 – clicca qui 

221) Video – Tre motivi per cui il narcisista piange – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

220) Video – Il narcisista e la sua donna – clicca qui 

219) Video – Il narcisista al letto – clicca qui 

218) Video – Il flauto magico del narcisista. Come ti incanta con la sua musica – clicca qui 

217) Video – I narcisisti si rendono conto delle loro azioni … e ne esistono diversi tipi? – clicca qui 

216) Video – I due pesi e due misure del narcisista e la dp – clicca qui 

215) Video – Ecco come ti sceglie un narcisista, scovandoti e riconoscendoti come preda empatica perfetta – clicca qui 

214) Video – Dizionario del narcisista patologico – clicca qui 

213) Video – Dire a un narcisista che è un narcisista – clicca qui 

212) Video – Cosa fare se hai nostalgia del narcisista – clicca qui 

211) Video – Come farsi valere da un narcisista patologico – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

210) Video – Cosa fare quando ricompare l’ex narcisista? – clicca qui 

209) Video – Come tenere testa ad un narcisista – clicca qui 

208) Video – Come svelare il narcisista patologico – clicca qui 

207) Video – Come ferire un narcisista patologico – clicca qui 

206) Video – Come affrancarsi da un narcisista patologico. Primo passo – clicca qui 

205) Video – Come si comporta il narcisista dopo lo scarto? – clicca qui 

204) Video – Come parlare al narcisista quando lui (o lei) si infuria – clicca qui 

203) Video – Come il narcisista crea una dipendenza sessuale nella sua vittima – clicca qui

202) Video – Come arrivare al “no contact” col narcisista patologico – clicca qui 

201) Video – Come abbandona il narcisista – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

200) Il nutrimento narcisistico: ecco come il narciso si nutre emotivamente – clicca qui 

199) Video – Il narcisista si rende conto delle sue proiezioni? Di ciò che proietta in te? – clicca qui 

198) Video – Il narcisista ritorna sempre? – clicca qui 

197) Il narcisista non è immune alla dipendenza affettiva – clicca qui 

196) Video – Il narcisista e i suoi segreti – clicca qui 

195) Video – Il narcisista, la vittima dopo lo scarto – clicca qui 

194) Video – Il narcisista in pubblico – clicca qui 

193) Video – Il narcisista in azione: una tecnica per vincere la dipendenza affettiva – clicca qui 

192) Video – Il narcisista i ritorni – clicca qui 

191) Video – Come riconosco il narcisista? Ascoltati! Il tuo istinto non fallisce mai – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

190) Video – Il narcisista e le vacanze – clicca qui 

189) Video – Il narcisista e le sue paure – clicca qui 

188) Video – Il narcisista e la sua “Follia” – clicca qui 

187) Video – Il narcisista e la sua distruttività – clicca qui 

186) Video – Il narcisista e la sua collera. Il diritto negato – clicca qui 

185) Video – Il narcisista e la distorsione della realtà – clicca qui 

184) Video – Il narcisismo e il suo orrore. Il bambino ferito – clicca qui 

183) Video – Il narcisista altamente performante – clicca qui 

182) Video – Il narcisismo oggi – clicca qui 

181) Video – Il narcisismo nella coppia, tra seduzione e relazione – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

180) Il narcisismo è un disturbo psicologico e non c’entra coi selfie – clicca qui 

179) Video – Il narcisismo dilagante nella Società odierna – clicca qui 

178) Video – Il lutto: quando il narcisista scompare – clicca qui 

177) Video – Il gioco del narcisista nello scarto – clicca qui 

176) Video – I vantaggi del no contact – clicca qui 

175) Video – Il genitore narcisista – clicca qui 

174) Video – I ritorni periodici dei narcisisti – clicca qui 

173) Video – I ricatti e l’invidia del narcisista patologico – clicca qui 

172) Video – I punti deboli e le paure dei narcisisti – clicca qui 

171) Video – I narcisisti/psicopatici/sociopatici si rendono conto di esserlo? E perché fanno tali cose? – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

170) Video – Guarire i traumi gravi dell’abuso narcisistico, quali stupro, isolamento totale, tortura – clicca qui 

169) Video – Guarire dal narcisista patologico. Le fasi della manipolazione – clicca qui 

168) Video – Gli amici del narcisista. Come li concepisce e tratta un narcisista? Come sono? – clicca qui 

167) Video – Ferita narcisistica, tutti l’abbiamo – clicca qui 

166) Video – Esempio di risoluzione di un trauma (quasi) dal vivo, per abuso narcisistico e codipendenza – clicca qui 

165) Video – Il vero motivo per cui ci innamoriamo del narcisista – clicca qui 

164) Video – Elogio del narcisista? Il fascino oscuro del narcisista – clicca qui 

163) Video – Egocentrico e narcisista. Colpa dei genitori – clicca qui 

162) Video – E’ possibile una rivalsa, una rivincita d’amore con un narcisista? – clicca qui  

161) Video – Divide et impera. Strategia di gran successo di narcisisti e manipolatori per acquisire potere – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

160) Video – Dipendente affettivo e narcisista patologico. Una finestra sul loro passato – clicca qui 

159) Cosa significa quando un narcisista dice “ti amo” – clicca qui 

158) Video – Cosa lascia in sospeso l’ex narcisista? Perché l’ex narcisista ti lascia con un senso di irrisolto? – clicca qui 

157) Video – Cosa fare quando vi lascia un narcisista? – clicca qui 

156) Video – Come titoli, posizioni e privilegi vengono usati per protrarre il narcisismo – clicca qui  

155) Video – Cosa ti rende codipendente con un narcisista e un manipolatore affettivo? clicca qui  

154) Video – Cosa differenzia la donna narcisista dall’uomo narcisista? – clicca qui 

153) Video – Contromanipolare il narcisista. Come fare? – clicca qui 

152) Video – Confusioni ed errori sul narcisismo e il narcisista. Quali sono? – clicca qui 

151) Video – Con chi è felice un narcisista? – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

150) Video – Come vendicarsi del narcisista – clicca qui 

149) Video – Come vendicarsi col narcisista – clicca qui 

148) Video – Come ti manovra un narcisista? – clicca qui 

147) Video – Come ti lascia il narcisista – clicca qui 

146) Video – Come si riconosce un narcisista perverso – clicca qui 

145) Video – Come ti lascia un narcisista – clicca qui 

144) Video – Come sottomettere un narcisista 1° puntata – clicca qui 

143) Video – Come siamo passati da persona preferita a zerbino – clicca qui 

142) Video – Come si vendica un borderline e un narcisista? – clicca qui 

141) Video – Come gestire i silenzi del narcisista? clicca qui  

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

140) Video – Come si comporterà il narcisista al tuo e al suo compleanno? – clicca qui 

139) Video – Come riconoscere i narcisisti per evitare di innamorarsene – clicca qui 

138) Video – Come parla di sé il narcisista? – clicca qui  

137) Video – Come mente il narcisista? Le bugie del mentitore seriale – clicca qui 

136) Video – Come liberarti dalla dipendenza di un/a ex narcisista? – clicca qui 

135) Video – Come il narcisista intontisce la sua vittima – clicca qui 

134) Video – Come funziona il love bombing, cosa si cela nel bombardamento d’amore del narcisista – clicca qui  

133) Come ferire un narcisista – clicca qui 

132) Video – Come distruggere il narcisista che ti rovina la vita – clicca qui 

131) Video – Come dimenticare (o ricordare) un narcisista patologico? – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

130) Video – Come difendersi dai narcisisti – clicca qui 

129) Video – Come coinvolgere un uomo molto narcisista – clicca qui 

128) Video – Come bloccare e sganciarsi da un narcisista – clicca qui 

127) Video – Chi può contromanipolare un narcisista? – clicca qui 

126) Video – Cinque modi in cui il narcisista ti rovina il Natale – clicca qui 

125) Video – Chiarimenti sul narcisista patologico dopo la relazione – clicca qui 

124) Video – Chi l’ha vinta con un partner narcisista? – clicca qui 

123) Video – Sottomettere un narcisista – clicca qui 

122) Video – Caro narcisista ti dico cosa devi fare – clicca qui 

121) Video – La terra di mezzo della preda ideale del narcisista – clicca qui   

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

120) Video – 3 cose da controllare per difendersi da un narcisista – clicca qui 

119) Video – Segnali sicuri per riconoscere un narcisista – clicca qui 

118) Segnali che indicano che state con un narcisista – clicca qui 

117) Video – Riconoscere il narcisista dai segnali non verbali – clicca qui 

116) Video – Profilo del narcisista – clicca qui 

115) Video – Mini allarmi che la vittima non registra – clicca qui 

114) Madri manipolatrici: quando l’amore invalida un figlio – clicca qui 

113) Video – Le tattiche di manipolazioni usate da narcisisti e psicopatici – clicca qui 

112) La dipendenza del narcisista: L’impossibilità di stare da solo – clicca qui 

111) Video v- Le scimmie volanti, le donne narcisiste, incontrare un narcisista – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

110) Video – La recita del narcisista: il miglior modo per perdere interesse e attrazione in lui – clicca qui 

109) Video – La dipendenza del narcisista: l’impossibilità a stare da solo – clicca qui 

108) Video – La contraddizione del narcisista. Perché un narcisista trae piacere ad essere contraddittorio? – clicca qui 

107) Video – Come il narcisista intontisce la sua vittima – clicca qui 

106) Intervista a un narcisista perverso – clicca qui 

105) Video – Il narcisista manipolatore – clicca qui 

104) Video – Il tira e molla del narcisista perverso – clicca qui

103) Video – Esiste il narcisismo sano? – clicca qui 

102) Video – Effetti collaterali di una relazione tossica con narcisista patologico. Come tornare a sorridere? – clicca qui 

101) Video – I punti deboli e le paure dei narcisisti – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.

100) Video – Donne narcisiste – clicca qui 

99) Video – E’ felice un narcisista? – clicca qui 

98) Video – Cosa ti tiene legato a un narcisista anche quando non ti desidera più? – clicca qui 

97) Video – Cosa significa restare con il narcisista – clicca qui 

96) Video – Cosa si aspetta da te il narcisista? – clicca qui 

95) Video – Cosa fare se ci troviamo nel mezzo di una relazione tossica con un narcisista o psicopatico? – clicca qui 

94) Video – Cosa cerca in te un narcisista? – clicca qui 

93) Video – Come vincere contro un narcisista – clicca qui 

92) Video – Come ti legge nella mente un narcisista? – clicca qui 

91) Video – Come tenere al laccio un narcisista? Risposte alle tue domande – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

90) Video – come sottomettere un narcisista/il narcisista perverso – clicca qui 

89) Video – Come salvarsi dalle manipolazioni dei narcisisti – clicca qui 

88) Video – Come riconoscere un narcisista – clicca qui 

87) Video – Come riconoscere ed evitare i narcisisti – clicca qui 

86) Video – Come reagisce il narcisista all’indifferenza e al blocco? – clicca qui 

85) Video – Come il narcisista mette alla prova la sua vittima – clicca qui 

84) Video – L’identikit dell’uomo narcisista – clicca qui 

83) Video – Come il narcisista ci rivela chi è realmente + spiegazione del concetto del tutt’uno – clicca qui 

82) Video – Come funziona la campagna diffamatoria, il gaslight e le scimmie volanti del narcisista – clicca qui 

81) Come evitare partner narcisisti – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

80) Video – Come è stato trattato da piccolo il narcisista patologico? – clicca qui 

79) Video – Come destrutturare un narcisista – clicca qui 

78) Video – Ci si può immnunizzare da un narcisista? Basi ereditarie nel narcisismo? – clicca qui 

77) Video – Chi è realmente un narcisista? – clicca qui 

76) Video – Altre cinque idee per disarmare il narcisista – clicca qui 

75) Video – Com’è il narcisista come amante o marito? – clicca qui 

74) Video – Come dipendere da un narcisista in poche settimane – clicca qui 

73) Video – Chi si nasconde dietro la maschera del narcisista – clicca qui 

72) Video – Chi si aggancia ai narcisisti – clicca qui 

71) 3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

70) Video – Chi è veramente il narcisista e si può guarire? – clicca qui 

69) Video – Chi è il narcisista perverso – clicca qui 

68) Video – Ancora sul no contact, il perché sugli effetti su di te e sul narcisista – clicca qui

67) Video – A chi si lega maggiormente un narcisista – clicca qui 

66) Video – Capire la subpersonalità depresso/narcisista/ istrionico/schizoide/ossessivo – clicca qui

65) Video – Narcisismo e demoni – clicca qui 

64) Video – Il Narcisista può guarire con il nostro amore? – clicca qui 

63) Video – Ferita Narcisistica: tutti l’abbiamo! clicca qui 

62) Il narcisismo: il seme dell’aggressività nell’infanzia – clicca qui 

61) Video – Relazioni distruttive? Evolvi! – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

60) Il narcisismo collettivo, un virus in continua espansione – clicca qui 

59) Il narcisismo e la (dis)informazione in rete – clicca qui 

58) Il narcisista ti racconta il suo dolore – clicca qui 

57) Ghosting, 20 segnali premonitori – clicca qui 

56) Cosa vuol dire essere stata con un narcisista – clicca qui 

55) 6 segnali che stai discutendo con un sociopatico, psicopatico o narcisista – clicca qui 

54) Differenze tra narcisista, psicopatico e sociopatico – clicca qui 

53) Video – Come un narcisista ti confonde le acque? – clicca qui 

52) 5 miti da sfatare sul narcisismo – clicca qui 

51) Come chiamarsi fuori da una relazione tossica – clicca qui 

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

50) Come un narcisista ci rivela chi è realmente – clicca qui 

49) Video – Come tenere al laccio un narcisista? Risposte alle tue domande. – clicca qui 

48) Video – Quando un ex narcisista non ritorna? – clicca qui 

47) Video – Come essere immuni dai narcisisti/psicopatici/sociopatici e da altri manipolatori – clicca qui

46) Video – Un narcisista si confessa. Nuova luce sul mistero? – clicca qui 

45) Video – Come reagire a un narcisista – clicca qui 

44) Video – Un narcisista si rende conto del male che infligge a chi lo ama? – clicca qui

43) Video – Le paure del narcisista – clicca qui

42) Video – Come proteggere i figli da genitori narcisisti / psicopatici – clicca qui

41) Video – Qual’è il grado di empatia di un narcisista? – clicca qui

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

.

Risultati immagini per narcisisti

.

40) Video – Domande e risposte su narcisismo e dipendenza – clicca qui

39) Video – Scopri se è narcisista – 7 caratteristiche fondamentali – clicca qui 

38) Video – Donne narcisiste – clicca qui

37) Video – Segnali sicuri per riconoscere un narcisista o una persona tossica – clicca qui

36) Le persone impositive: tra la debolezza e il narcisismo – clicca qui

35) Test su narcisismo – clicca qui

34) Narcisismo collettivo: i gruppi che amano se stessi – clicca qui 

33) L’errore di credersi troppo importanti – clicca qui

32) Perché amiamo i narcisisti? – clicca qui

31) Quando il narcisista è “femmina”. Un caso clinico da parte della “vittima” – clicca qui

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

30) Segnali che indicano che state con un narcisista – clicca qui

29) Trasformare i figli in piccoli narcisisti – clicca qui

28) Un narcisista prova emozioni? – clicca qui

27) E’ un narcisista o non lo è? – clicca qui

26) Come gestire una persona narcisista? – clicca qui

25) Come aiutare un narcisista – clicca qui

24) Vittima di un narcisista e commenti – clicca qui 

23) Voglio star bene. Narcisismo patologico – clicca qui

22) 10 Tipi e sottotipi di narcisismo – clicca qui 

21) Ti distraggo mentre ti distruggo. L’arma principale del narcisista – clicca qui

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

.

.

20) Superare un abuso emotivo – clicca qui

19) Riconoscere un narcisista – clicca qui

18) Relazione con un narcisista, testimonianza – clicca qui 

17) Narcisisti si nasce o si diventa? Origini del narcisismo maschile e femminile – clicca qui 

16) Narcisismo infantile, i primi campanelli d’allarme – clicca qui 

15) Manipolazione emotiva: le vostre testimonianze – clicca qui

14) Le differenze tra narcisismo maschile e femminile – clicca qui

13) Il narcisismo nascosto o “Covert” – clicca qui 

12) Il narcisismo e l’incapacità di amare – clicca qui

11) Falso altruismo: la trappola del narcisista – clicca qui

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

10) Elaborare le ferite inflitte dal narcisista, il racconto di una vittima – clicca qui 

09) Il silenzio del narcisista – clicca qui

08) Ecco perché dobbiamo sempre parlare di narcisismo – clicca qui 

07) Crescere orfani d’amore con genitori anaffettivi – clicca qui

06) Cosa accade nella mente di un narcisista – clicca qui

05) Come un narcisista riesce a svuotarti le energie – clicca qui 

04) Come pensa un narcisista – clicca qui 

03) Come convivere con una persona narcisista – clicca qui

02) 5 segnali del fatto che state educando figli narcisisti – clicca qui

01) 5 differenze tra narcisismo e autostima – clicca qui

.

05° Notizia di base: Cos’è il narcisismo (Wikipedia) – clicca qui

04° Notizia di base: Cos’è il disturbo narcisistico di personalità – clicca qui 

03° Notizia di base: Cos’è il narcisismo – clicca qui 

02° Notizia di base: Nascita del narcisismo 2° parte – clicca qui 

01° Notizia di base: Nascita del narcisismo 1° parte – clicca qui 

.

Nel Vangelo di Giovanni 15,5 Gesù ci dice:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché  senza di me non potete far nulla.